Sostenibilità
Mission aziendale
La sostenibilità per Belimo ha un grande valore ed è parte integrante della sua politica.
Belimo contribuisce direttamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Integrando i principi del Global Compact nelle strategie, politiche e procedure aziendali, Belimo non solo sostiene le responsabilità nei confronti delle persone e del pianeta, ma pone anche le basi per il successo a lungo termine del nostro settore.
Il codice di condotta di Belimo esprime l'impegno nelle aree dei diritti umani, degli standard lavorativi, della protezione ambientale e nell'anticorruzione.
- Belimo si impegna nel rispetto o nel miglioramento della legislazione per la protezione dell'ambiente a tutti i livelli.
- Ci assicuriamo che le nostre risorse siano gestite in maniera efficiente e chiediamo ai nostri dipendenti e fornitori di fare lo stesso. Evitiamo l'uso di sostanze e materiali che mettano a rischio l'ambiente e siano difficili da smaltire.
- Siamo consapevoli del consumo di energia durante la fabbricazione e il funzionamento dei nostri articoli e sviluppiamo prodotti innovativi che utilizzino le risorse in modo efficiente.
- Valutiamo gli aspetti principali della nostra impronta ambientale e miglioriamo continuamente i nostri processi per ridurre l'impatto sull'ambiente.
- Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti prodotti che miglioreranno l'efficienza energetica delle loro applicazioni.
-
Sustainability Report (Extract Annual Report 2019)
(pdf -
4,8 MB)
Quantificare il nostro impatto
Belimo coinvolge la sostenibilità non solo con l'obiettivo di ridurre al minimo gli effetti della CO2 dei propri processi aziendali, ma anche per aumentare gli effetti positivi dell'utilizzo dei prodotti Belimo sul campo
I prodotti realizzati da Belimo aiutano le soluzioni applicative nella creazione di vantaggi misurabili e sostenibili per il risparmio energetico negli impianti HVAC degli edifici. Con l'obiettivo di ottenere un comfort eccellente negli edifici e negli ambienti, questi sistemi consumano energia. Il sistema di controllo HVAC, nel quale sono integrati i dispositivi di campo Belimo, è progettato per controllare accuratamente i parametri di comfort (temperatura, umidità, livello di CO2) ma anche per far funzionare i processi HVAC nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico. Belimo detta gli standard nel campo dei componenti di controllo efficienti dal punto di vista energetico, ad esempio con gli attuatori a basso consumo energetico, le valvole a sfera con chiusura a tenuta senza trafilamento o le Belimo Energy Valves™ per l'ottimizzazione dei flussi di energia termica negli edifici.
Modellazione in sei fasi
Al fine di quantificare la quantità di energia positiva, Belimo ha stabilito un modello che valuta l'impatto dei suoi dispositivi di campo durante il loro ciclo di vita in un tipico sistema HVAC. Come proxy per la modellazione dell'impatto energetico è stato scelto un comune sistema di trattamento aria e di ventilazione, comprendente una unità di trattamento aria (AHU) e 25 uscite dell'aria con controllo variabile della portata dell'aria (VAV). Sono stati considerati i tipici carichi termici globali per il riscaldamento e il raffreddamento e l'energia elettrica per la ventilazione. Il modello ha poi calcolato il contributo al risparmio energetico di due tipi di dispositivi di campo tipici di Belimo che vengono venduti in grandi volumi per tali applicazioni. Per le applicazioni lato aria è stato scelto l'attuatore di controllo VAV LMV-D3-MP. Per le applicazioni lato acqua è stata scelta la valvola R202516-S2 in combinazione con l'attuatore valvola LR24A-SR, una combinazione che viene spesso utilizzata nelle unità di trattamento aria.
Il modello a impatto energetico è strutturato lungo sei fasi del ciclo di vita di un dispositivo di campo con una vita utile presunta di 15 anni, mentre la vita utile effettiva dei dispositivi di campo Belimo è spesso di 20 anni o più.
Risultato del calcolo dell'impatto di CO2
L'impatto del risparmio energetico (fase 5) di una valvola e di un attuatore Belimo è da 21 (lato aria) a 32 (lato acqua) volte superiore all'impatto di tutti i fattori in ingresso, con una media ponderata di 24. Ciò si traduce in un impatto netto di prevenzione della CO2 di 1068.3 kg di CO2e per valvola e attuatore su un ciclo di vita di 15 anni. Per gli attuatori lato aria, questo valore è di 1051.7 kg CO2e per dispositivo. Con 5 milioni e 130 mila nuovi attuatori lato aria e 2 milioni e 25 mila valvole e attuatori commercializzati nel 2019, questi dispositivi contribuiranno a prevenire 7,6 milioni di tonnellate di CO2 nel loro prossimo ciclo di vita. Ciò corrisponde all'emissione negativa di un'auto di classe media che compie 600,000 giri del mondo. Questi piccoli dispositivi Belimo avranno quindi un impatto veramente grande sul consumo di energia e sul nostro ambiente.
-
Review of the CO2 Impact Model of Belimo Field Devices
(pdf -
349 KB)
-
Belimo CO2 Impact Calculator
(xlsx -
85 KB)
One of the largest solar power generating systems in Connecticut, USA
The 877kW solar power generating system at the Belimo Americas Headquarters is comprised of 2192 high-output solar modules and will produce approximately 1.1 megawatt hours of electricity annually. By offsetting a portion of Belimo’s energy needs with solar, 857 tons of greenhouse gas emissions will be avoided, equivalent to powering roughly 100 homes in Connecticut annually.
Watch the video how James Furlong, president of Belimo Americas, announced the completion of this solar power generating system.
Belimo is honored to be a member of World Alliance for Efficient Solutions by Solar Impulse Foundation.
The Solar Impulse Foundation is granted to gather a portfolio of 1000 innovative solutions who meet high standards of both sustainability and profitability. We are proud that the Belimo Energy Valve™ has been selected to be one of the 1000 solutions and awarded the Solar Impulse Efficient Solution Label.
Al fine di fornire una maggiore trasparenza ai propri stakeholder, Belimo si è prefissata l'obiettivo di far avanzare ulteriormente la propria rendicontazione di sostenibilità sulla base del quadro di rendicontazione internazionale della Global Reporting Initiative (GRI). GRI è un'organizzazione non governativa che fornisce un quadro sistematico e completo diventato uno standard globale per la divulgazione di dati sulla sostenibilità da parte delle aziende e di altre organizzazioni.
Comunità e società
I valori e il codice di condotta riflettono la responsabilità sociale che li accompagna non solo all'interno dell'azienda stessa, ma anche nell'ambiente aziendale. Le filiali di Belimo supportano varie organizzazioni locali senza scopo di lucro, nonché eventi sportivi e culturali.
I dipendenti sono la risorsa più preziosa dell'azienda. La loro salute, sicurezza e soddisfazione sono una massima priorità. Un programma di formazione interno consente di avere sempre conoscenze e competenze in linea con le responsabilità.
Canale di integrità
Belimo è determinata a condurre la propria attività nel rispetto di elevati standard etici e delle leggi applicabili. Tutti sono incoraggiati a segnalare le violazioni della libera concorrenza, delle norme sulle esportazioni/importazioni, della tutela dell'ambiente e della sicurezza sul lavoro o i casi di corruzione, frode e appropriazione indebita. Non tolleriamo azioni che violino la legge o il nostro Codice di Condotta.
Codice di condotta
La missione di Belimo trasmette i principi guida e i valori fondamentali dell'azienda. Dal momento che ogni dipendente contribuisce a dar forma alla cultura aziendale di Belimo, è fondamentale che ognuno di loro comprenda e si faccia carico della propria responsabilità personale.
Belimo è determinata a gestire la propria attività nel rispetto di elevati standard etici e delle leggi applicabili. I dipendenti devono agire di conseguenza. Questo atteggiamento non è solo vitale per preservare la buona reputazione di Belimo e prevenire possibili sanzioni ai sensi del diritto civile o penale, ma riflette anche i valori di Belimo.
-
Mission and values
-
Mission, Values and Code of Conduct
(pdf -
7,82 MB)
-
Code of Conduct of the BELIMO Group
(pdf -
281 KB)
Documenti e collegamenti
The production, logistics and administration building in Danbury (CT, USA) has been built in compliance with the LEED Gold Standards for sustainable construction. The Belimo sites in Hinwil and Danbury apply the international environmental management standard ISO 14001. Every year, Belimo reports its energy and greenhouse gas footprints to the CDP (Carbon Disclosure Project) organisation.
-
LEED Gold, Belimo Americas Expansion Project (Danbury/USA)
(pdf -
1,41 MB)
-
LEED Gold, New Construction: Belimo Aircontrols (Sparks/USA)
(pdf -
228 KB)
-
SQS Certificate
(pdf -
725 KB)
-
CQC_ISO9001-2015_ISO14001-2015_certification_China_english.pdf
(pdf -
651 KB)
Belimo adheres to the RoHS environmental directive which prohibits the use of substances that are harmful to the environment. The suppliers also commit not to use any of the banned substances in the parts they deliver.
-
belimo_environment_RoHS_standard.pdf
(pdf -
85 KB)
-
REACH Declaration
(pdf -
122 KB)